Il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Salerno è un Ente Pubblico Economico che, nel quadro delle previsioni di programmazione socioeconomica della Regione Campania, ha lo scopo:

  • di favorire il sorgere di nuove iniziative imprenditoriali nei settori dell’industria e dei servizi all’interno del proprio comprensorio;
  • di sostenere la realizzazione di infrastrutture;
  • di facilitare il rilancio economico delle imprese;
  • di consolidare il benessere della comunità;
  • di tutelare l’ambiente e il territorio.

 

Il territorio di riferimento comprende le seguenti aree: Buccino, Cava de’ Tirreni, Contursi, Fisciano, Mercato San Severino, Oliveto Citra, Palomonte, Pontecagnano Faiano, Salerno.

Antonio Visconti

Presidente del Consorzio ASI Salerno

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Salerno ed esperto tributarista, ha concluso il proprio percorso di formazione con un Dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche Ambientali, Finanziarie, Previdenziali e Tributarie presso l’ateneo Federico II di Napoli.

Vanta numerose esperienze in ambito accademico, in particolare presso l’Università degli Studi di Napoli, dov’è Cultore presso le cattedre di Diritto Finanziario e della cattedra di Sistemi Fiscali Comparati, e presso l’Università degli Studi di Salerno, dov’è Cultore presso la cattedra di Diritto Tributario. Dopo aver collaborato in diversi studi di consulenza, dal 2008 ha fondando lo studio Visconti e associati. In particolare, l’attività professionale è focalizzata sulla consulenza ed assistenza in materia tributaria alle imprese e ai privati in ambito nazionale.

Da febbraio 2017 è Presidente del Consorzio Area Sviluppo Industriale di Salerno. La nomina ha avuto il preciso compito di rilanciare il Consorzio, dopo un periodo turbolento caratterizzato da una forte esposizione finanziaria.