CTS

Il nostro CTS è composto da esperti nazionali sulle tematiche della sostenibilità e da rappresentanti del mondo accademico, dell’impresa e dell’associazionismo. Scopri chi sono!

Salvatore Farace – Responsabile scientifico ASI Salerno Awards

Esperto di progetti di sviluppo locale e R&S per enti e aziende. Docente titolare di Economia Politica (Laurea magistrale in Giurisprudenza) e di Microeconomia (Laurea in Economia e Management) presso l’Università di Salerno. Dottore di ricerca in Economia del Settore Pubblico è responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e la sua attività di ricerca si concentra su economia dell’innovazione, economia internazionale, capitale umano, valutazione delle politiche pubbliche e PMI e sviluppo locale. Da anni si occupa di programmazione, realizzazione e valutazione di progetti di sviluppo locale e di area vasta finanziati anche da fondi pubblici, nonché di attività di assistenza tecnica specialistica per enti pubblici su attività di ricerca e di sviluppo di enti pubblici ed imprese finanziate da fondi SIE.

Michele Buonomo

Laureato in Scienze Politiche con un’importante esperienza in America Latina, è attuale membro della Segreteria nazionale di Legambiente, di cui è stato per circa vent’anni Presidente Regionale in Campania. Tanti gli obiettivi raggiunti grazie alle battaglie combattute su tutto il territorio campano, tra questi: l’introduzione della raccolta differenziata e la realizzazione degli Orti Sociali, esportati come modello in tutto il mondo; gli abbattimenti di ecomostri come il Fuenti, l’Alimuri e l’ex cementificio di Sapri. Negli anni, il suo impegno si è sviluppato anche sul fronte economia circolare, cultura, educazione ambientale, turismo sostenibile, tutela del patrimonio ambientale e culturale.

Piero De Luca

Deputato dal 2018 per il PD, dal 2021 è uno dei vicepresidenti del gruppo parlamentare. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Ginnasio T. Tasso di Salerno, nel 2003 si laurea con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in Diritto Costituzionale sui conflitti di attribuzione tra il potere Giudiziario dello Stato e le Regioni.

Si specializza a Bruxelles, presso l’IEE (Institut d’Etudes Europeennes, dell’Université libre de Bruxelles) dove nell’anno accademico 2005/2006 consegue un Diploma di studi specialistici in Diritto Europeo.

Dottore di ricerca in Diritto ed Economia presso la Federico II, con una tesi su Il soft Law nel diritto dell’Unione europea.

Avvocato abilitato dal 2006, parla il francese e l’inglese.

Dal 2008 al 2018 è agente temporaneo presso la Corte di giustizia dell’Unione europea, dove ha svolto la funzione di Referendario presso il Gabinetto del giudice Antonio Tizzano.

Dal 2022 è professore associato in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Cassino.

Danilo Devigili

Esperto in Sostenibilità e Responsabilità Sociale di Impresa. Ha iniziato a occuparsi di sostenibilità negli anni‘90, attraversando le diverse fasi di questa professione. Ha lavorato in ONG come WWF, gruppi di comunicazione come WPP e di consulenza come Global Strategy, RGA ed EY. Nel 2019 ha fondato Collectibus S.r.l. Società Benefit, per portare velocemente la sostenibilità al centro delle organizzazioni, cambiando comportamenti, processi e prodotti. In ambito sostenibilità ha lavorato a progetti di assessment e valutazione dei rischi, definizione e implementazione di piani strategici, creazione di presidi di governance e modelli organizzativi, redazione di bilanci e report integrati, ideazione e sviluppo di piani di comunicazione e di filantropia d’impresa.

Marco Gianotti

Marco Gianotti è il Direttore Operativo di Bluefoundation, società di ingegneria che sviluppa progetti di decarbonizzazione per l’industria.

Laureato in Ingegneria Energetica, si è specializzato nella gestione di progetti di innovazione legati allo sviluppo di nuovi prodotti e processi sostenibili per conto di gruppi multinazionali in diversi settori, tra i quali: Alimentare, Automotive, Elettrodomestici, Packaging, Ceramica, Oil&Gas ed Energia. Le attività degli ultimi anni si sono concentrate sulla costruzione di piani di decarbonizzazione per attività industriali, affiancando grandi imprese e PMI nell’individuazione delle migliori tecnologie per l’abbattimento di emissioni e consumi tramite la combinazione ottimale di efficienza energetica, fonti rinnovabili e combustibili alternativi.

Giorgio Scala

Giorgio Scala è il presidente della Fondazione Saccone. Consegue la Laurea in Farmacia e, dopo una breve parentesi nel settore farmaceutico come Informatore Scientifico del Farmaco prima e come imprenditore poi, dal 2009 si è dedicato all’impresa di famiglia, attiva nel settore edile e immobiliare. Diventa così General Manager del Centro Direzionale Saccone, realtà immobiliare di Montecorvino Pugliano (SA), tra le prime strutture sul territorio ad applicare l’innovativa formula di compravendita “Rent To Buy”.

Appassionato di Comunicazione, Innovazione e Sviluppo, grazie alla sua esperienza imprenditoriale e alla volontà di realizzare una struttura capace di contribuire alla valorizzazione del capitale umano sul territorio, ha dato vita all’hub di competenza e saperi Fondazione Saccone.

Velleda Virno

Vicepresidente Confindustria Salerno delegata a politica industriale, cultura d’impresa, competitività, sostenibilità e governance e Amministratore delegato della Di Mauro Officine Grafiche S.p.A.

Subito dopo la laurea in giurisprudenza nel 1991, comincia a lavorare nell’azienda di famiglia, la Di Mauro Officine Grafiche S.p.A., una realtà stimata sul mercato nazionale ed europeo degli imballaggi flessibili per prodotti alimentari, farmaceutici e home and personal care, diventando, nel 2016, Amministratore Delegato. Dal 2021 è Vicepresidente Confindustria Salerno con deleghe rilevanti nel settore ambientale, nel quale opera in direzione della sostenibilità sia di prodotto che di processo.

Antonio Vitolo

Dottore in Scienze Politiche, giornalista e CEO e founder di Gruppo Stratego. Nel corso degli ultimi 20 anni ha assistito e seguito, con lo staff di Stratego, studi legali, società di servizi professionali, società di IT e strutture sanitarie private e private convenzionate, sviluppando piani di comunicazione e marketing ad hoc, curandone tutti gli aspetti, dalla pianificazione strategica alla realizzazione del piano di comunicazione. Nel 2008 ha ideato il 1° Seminario italiano di Comunicazione e Marketing per gli studi legali.

È autore del libro “Il Marketing delle Professioni: consigli per l’uso” (edito da Stratego Edizioni), raccolta di pensieri, approcci, metodi ed applicazioni di marketing e comunicazione e ha pubblicato articoli di comunicazione e marketing su diverse testate nazionali come Economy Mag, Italia Oggi, Milano Finanza, DataManager.

È fondatore ed Amministratore Unico di Strategodigital.com S.r.l. digital company specializzata nella consulenza, realizzazione e commercializzazione di opere coperte da copyright (eBook, podcast, documentari, cortometraggi, film serie TV ecc.).

È membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Saccone e direttore responsabile di Paperless, primo magazine italiano della digitalizzazione a norma dei processi aziendali.

Da oltre 20 anni è impegnato nel terzo settore e ha ricoperto diversi incarichi nel board di prestigiose organizzazioni (Xenia, Fondazione Telethon, Aicat, Gruppo Logos, Mentoring Usa-Italia, Fondazione La Scuola del Sorriso).